Montesilvano Marina

Sorpasso(da Il Sorpasso, periodico politico-culturale-sportivo di Montesilvano, anno I, num. 7)

Ci occupiamo il questo numero di un toponimo apparentemente trasparente e perciò ‘banale’ : quello di Montesilvano Marina. Vogliamo identificarne la comparsa nella toponomastica ufficiale ed inquadrarla nell’ambito di quella rivoluzione urbana e demografica che portò tanti comuni italiani prossimi alla costa a ‘sdoppiarsi’ tra il centro storico arroccato sulla collina e la borgata sul lungomare.

Le prime « marine » italiane sembrerebbero quelle liguri : Finale Marina è sempre stato distinto dagli altri centri del finalese con i quali si fuse nel 1927 per formare Finale Ligure (SV); Albissola Marina (SV) si separò da Albissola Superiore già nel 1616 (nello spirituale dal 1598) ; Diano Marina (IM) si separò dagli altri centri della comunità di Diano nel 1797.

Invece nel Regno delle Due Sicilie, memore delle scorrerie dei pirati turchi e  barbareschi, « marina » indicò per lungo tempo solo il tratto di costa di pertinenza di un comune, magari dotato di un approdo, ma non tale da formare una comunità abitata a sé stante. Ancora nel 1840, ad esempio, in tutto il Regno vi erano solo due « marine » abitate : quelle di Vietri e di Camerota (SA). Nello stesso periodo, altre marine cominciano a nascere in altre regioni tirreniche come la Toscana.

E’ solo dopo l’Unità d’Italia che la « marine » cominciano a fiorire, complice il nascente turismo balneare e, soprattutto per le regioni adriatiche, la costruzione della ferrovia con stazioni lungo la costa a servizio dei centri collinari. Alcune di queste marine si rendono subito autonome : è il caso di Marciana Marina (LI) distaccata da Marciana nel 1871, di Rio Marina (LI) separata da Rio nell’Elba nel 1882 e di Siderno Marina, che nel 1869 scippa a Siderno superiore la sede e la denominazione del comune. Ma anche il numero delle frazioni abitate esplode. Il censimento generale del 1871 elenca tra i centri abitati del Regno almeno una trentina di « Marine », soprattutto in Campania, Calabria e Sicilia. In Abruzzo ve ne sono tre : Le Quote alla Marina di Montepagano, Marina di Silvi e Marina di S. Vito Chietino.

Si tratta dunque delle tre prime Marine abruzzesi. Le Quote/Marina diventerà ufficialmente Rosburgo nel 1887, prima di ricevere la sede del comune di Montepagano nel 1924 e cambiare nome in Roseto degli Abruzzi nel 1927. La Marina di Silvi, invece, non si emanciperà dal centro collinare ma lo rimpiazzerà come capoluogo comunale nel 1931. Quella di S. Vito, poi, resterà fino ad oggi subalterna al paese alto. Dieci anni dopo queste prime tre, saranno ufficialmente censite nel 1881 la Marina di Colonnella, in seguito diventata Martinsicuro nel 1931 e resasi autonoma nel 1963 ; la Ferrovia di Giulianova, più tardi nota come Spiaggia, poi come Marina ed infine, ormai saldata al paese alto, come Lido ; il Borgo S. Maria di Mutignano, noto come Villa Filiani fino al 1925 e poi come Pineto, capoluogo comunale dal 1929.

E Montesilvano ? In questo comune nel 1881 vi sono tre centri abitati : Montesilvano (evidentemente il Colle), Cappelle (che fu frazione di Montesilvano dal 1811 al 1904) e Salino Mazzocco. Quest’ultima denominazione indicava all’epoca la fascia costiera compresa, per l’appunto, tra i fiumi Saline a nord (v. Il Sorpasso n. 4) e Mazzocco a sud (v. Il Soprasso n. 3). Prenderà il più familiare nome di Marina solo con il censimento del 1911, contrariamente a quanto riportato su diverse pubblicazioni internet, riprese dalla wikipedia in italiano. E’ noto che Montesilvano Marina si staccò da Montesilvano nel 1922 e formò fino al 1928 un comune autonomo, per diventare poi sede del comune riunito. Nel solo censimento del 1951, la denominazione Montesilvano Marina lascia provvisoriamente il posto a quella di Montesilvano Spiaggia.

Più tarde sono le nascite ‘ufficiali’ della Marina di Vasto, ancora associata alla contrada Polercia nel 1911 ma ben distinta in seguito; della Marina di Tortoreto (1921), nota come Tortoreto Lido a partire dal 1961, cioè dopo la secessione di Tortoreto Stazione che divenne nel 1956 Alba Adriatica; della Marina di Torino di Sangro (1931) ; di Cologna Marina (1936), in seguito nota come Cologna Spiaggia ; della Marina di Fossacesia (1951) ; della Marina di Città S. Angelo (1971) e di Marina di S. Salvo (1981), già nota come Marinelle dieci anni prima.

Quanto all’origine ultima del vocabolo marina nel senso di ‘costa del mare’, qualsiasi vocabolario etimologico dirà che si tratta di un riflesso sostantivato dell’aggettivo marinus,-a ‘che attiene al mare’. Lo troviamo in italiano da Boccaccio in poi, anche nell’evocativa locuzione avverbiale marina marina ‘lungo la riva del mare’.